Chi avesse intenzione di smontare il blocco del proprio scooter\moto deve fronteggiare il problema dell’estrazione del volano.
Non pensate di riuscirci facendo leva con tubi o cacciaviti, o peggio con la forza bruta 😛
In vendita ci sono estrattori gia belli e pronti, ma se non pensate di riutilizzarlo ammortizzare la spesa diventa impossibile.
In questa guida vi spiegherò come costruirne uno utilizzando materiali a basso costo.
Ovviamente potete costruire un estrattore per gli usi più disparati seguendo queste linee guida!
Per prima cosa, procuratevi una lastra di ferro di dimensioni circa 20cmX20cm, la forma è indifferente, lo spessore non deve essere esagerato in quanto dovremo praticare dei fori (neanche troppo fino, diciamo minimo 0,5cm e massimo 1cm). Questa lastra potete anche procurarvela senza per forza comprarla, comunque il costo rimane lo stesso contenuto in quanto il ferro viene venduto a peso e a noi ne serve una piccola porzione, spesa massima 5€.
Ora è il momento di cominciare a smontare il blocco, arrivati al volano dovete prendere la misura dei fori appositi per l aggancio delle viti (di solito M5 o M6) e comprare tante viti quanto sono i fori, e rigorosamente in acciaio (in piu anche le rondelline). Di solito ci sono 6 viti, spesa 0,10€ per vite.
Dovete comprare anche una vite molto grande che servirà come appoggio, sempre in acciaio, prezzo 1,5€ circa.
Prendete la misura dei fori per le viti sul volano e rifateli allo stesso modo sulla vostra lastra, facendo anche il buco centrale per la vite piu grande.
Ora con l apposito attrezzo dovrete filettare il buco centrale in modo che la vite grande avviti e sviti. Se non avete l’attrezzo vi consiglio di farvelo fare da qualche meccanico, per ammortizzare il costo.
Il vostro estrattore è pronto, ora vi basterà posizionarlo, avvitare le viti nei fori e poi procedere con l avvitare delicatamente la vite grande.
Ricordatevi che la vite grande deve poggiare su qualche perno solido, e di allentare il bullone del volano.
questo è uno schizzo di come realizzare un volano su misura, quindi con i fori predisposti e precisi, oppure di come farlo “universale” (poi ovviamente dipende dalle dimensioni e da quanto fori praticate, non conviene farne molti o l l’estrattore rischia di rompersi)
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