guida realizzata by exhaust89.
Allora ragazzi oggi parliamo delle fasature di un cilindro che sono una delle principali componenti nell’elaborazione di un motore a 2 e a 4 tempi.in questa guida parlerò però solamente del 2tempi in quanto è il motore che conosco di piu.In futuro ne farò anche una per i 4tempisti.
intanto cominciamo col dire che la fasatura è la componente principale per la quale si determinano i giri in cui un motore raggiunge la potenza massima anche se non l’unica.
Essa è determinata direttamente da:
1 altezza delle luci nel cilindro
2 corsa dell’albero motore
3 lunghezza della biella
Ora cominciamo con lo spiegare in maniera pratica che cosa è la fasatura.
ESSA EQUIVALE AL TEMPO IN CUI UNA LUCE RIMANE APERTA DURANTE UN GIRO COMPLETO DELL’ALBERO MOTORE.SI MISURA IN GRADI.
per misurare la fasatura ci sono principalmente due modi. il metodo pratico che è il piu usato nonchè quello che risulta finora il piu preciso, e il metodo grafico.
IL METODO PRATICO
per misurare la fasatura con questo metodo procuratevi un goniometro che potete tranquillamente comprare in una cartoleria.fissatelo in qualche modo al volano del vostro motore(possibili modi sono: incollarlo; farci un buco inserirci una barretta filettata della grandezza di quella del volano e nel caso rimanga un po di filetto in quest’ultima agganciarlo tramite un bullone che prenda tutte e due.)
ora dovete smontare la testa del vostro cilindro.cosi potrete vedere facilmente tutte le luci.
Scelta la luce da misurare portate il pistone in modo che stia a filo della luce, che la chiuda completamente(in realtà è chiusa solo per il 98%, il restante 2% lo chiude la fascia successivamente, ma è un dato trascurabile)
ora prendete un fil di ferro, fissatelo in qualche punto del motore(tenetelo ben lontano dal cilindro eh! 😀 ) e portate la punta che indichi lo zero sul goniometro.
Ora dovete far scendere il pistone fino al PMI(punto morto inferiore) e farlo risalire fino a chiudere la stessa luce proprio come in posizione di partenza.
Mentre compiete questa operazione buttate un occhio sul goniometro e notate se dallo zero sale verso 10 , 20 ecc oppure scende a 360 , 350 ecc…
nel primo caso una volta riportato il pistone a richiudere la luce potete leggere tranquillamente la vostra fasatura.
nel secondo caso non dovrete far altro che sottrarre la cifra che indica il goniometro a 360.
IL METODO GRAFICO
per calcolare la fasatura con il metodo grafico dovrete essere a conoscenza della lunghezza di biella e delle corsa esatta dell’albero motore.Quindi questo metodo è consigliato solo per i motori per i quali la casa fornisca queste quote, anche perchè calcolare la lunghezza di una biella(o meglio l’interasse) con strumenti giornalieri non è la piu facile delle cose.
una volta venuti a conoscenza di questi dati dovete misurare ,a testa smontata, la distanza tra la parte superiore della luce da misurare e il piano d’appoggio della testa.
Ora trasferiamo tutto sulla carta.Con un disegno sara molto piu facile capire.
A questo punto puntando il compasso(aperto della lunghezza di biella) sull’estremità superiore della luce tracciamo un semicerchio che va ad intersecare il cerchio rappresentante l’albero in due punti. A questo punto la parte sottostante del cerchio sarà la nostra fasatura e non rimarrà che misurarla con il goniometro.
FINE