Manualità richiesta: *
Tempo necessario: 30 minuti
Allora innanzi tutto vi dico che l’operazione è facilissima da fare e che non servono attrezzi particolari.
non dovete smontare quasi niente!
Gli attrezzi che vi servono sono:
1) Brugola per la vite che tiene il tendicatena
2) Chiavi (da 13, 10 e 8 )
3) Cacciavite in dotazione nel kit di manutenzione aprilia o un pezzo di legno di uguale lunghezza
4) Rullo tendicatena (nuovo ovviamente)
5) Grasso (io ho usato quello per catene)
Cominciamo con i passaggi:
1) Smontare perno della pompa freno
Svitate il perno che va a finire sulla pompa del freno post per poter muovere meglio la leva del freno.
Dovrete mettere la chiave da 8 sul dado dietro la leva, quella da 10 sul dado a vista della stessa vite.
Attenzione perchè una volta tolto il dado e sfilato il perno dalla leva il perno può cadere (non essendo attaccato alla pompa del freno se non con un pezzo di gomma che evita alla sporcizia di entrare)
Foto:
2) Creare lo spazio per operare
Adesso prendete il cacciavite (o il pezzo di legno o qualunque utensile riteniate corretto usare) e bloccate il manico su quel triangolo che forma la piastra della pedana, mentre la punta andatela a bloccare sulle parti sporgenti della leva.
Anche qui una foto vale più di mille parole:
3) Svitare la vite che tiene su tutta la baracca
Anche questa operazione è molto semplice: munitevi di una chiave da 13 e usatela per bloccare il dado alla fine della vite (dietro il tendicatena, verso il monoammortizzatore) e contemporaneamente con una brugola adatta andate a svitare la vite che si vede sulla piastra. Adesso sfilate la vite e fate attenzione a non perdere nessun pezzo!
Ps. notate che rimane su un pezzo, quella è la staffa che regge la carena e dopo dovrete infilare di nuovo la vite lì!
Foto:
4) Sostituire e lubrificare il nuovo pezzo
A questo punto se non avete sbagliato niente dovreste avere in mano
1 rondella
1 rullo nero con l’interno metallico
1 rullo tendicatena
una vite e un dado
foto:
adesso gettate il rullo tendicatena usato e prendete quello nuovo che avete appena comprato e abbiate la cura di lubrificare con del grasso (io ho usato quello per catene) il rullo nero sia all’interno che all’esterno, per favorire il rotolamento del rullo tendicatena ed evitare che si blocchi e che si consumi come è successo a me…
foto:
5) Rimontare il tutto
Questa è forse la parte più complessa.
Dovete mettere il rullo nero dentro al rullo tendicatena, la rondella va verso la testa della vite come in foto
foto:
però non dovete mettere la vite adesso; prendete il rullo tendicatena con all’interno il rullo nero, a fianco metteteci la rondella, poi andate a posizionare il tutto tra la staffa di supporto della carena e la piastra della pedana.
A questo punto mettete la vite (facendola passare per la piastra, poi per la rondella, poi per il rullo nero e infine per la staffa della carena, poi mettete il dado e serrate bene il tutto (non troppo ovviamente!).
Bene, il lavoro è terminato, adesso potete tornare in sella!!
Un saluto a tutti gli appassionati del Fai Da Te!
V
Marco